martedì 13 febbraio 2007

Un musicista e il suo strumento
Chiariamo subito una cosa per tutti voi maliziosi: per "strumento" si intende quello musicale, non quello biologico, ok?
Lo spunto per il post mi viene dalla serata di prove di ieri sera. Ora spiego.
Da tanto tempo finalmente ci troviamo il lunedì sera per le prove e ci siamo tutti!! Finalmente anche Nico! Serata perfetta. Precisi (più o meno), intenti a preparare il live di sabato. Ad un certo punto, la tragedia: la mia chitarra tira un fischio poi il vuoto...ehhhh! Non può essere!! NO! LA MIA CHITARRA GOZZA!!!
Stop. Non facciamoci prendere dal panico. Contro voglia ne prendo in prestito un'altra. Almeno finiamo le prove.... ma... che succede?! Il canale del pulito è bassissimo!! Il distorto invece butta fuori di brutto...no!! Ditemi che non è vero! E' UN INCUBO!!! IL MIO AMPLI DA UN MILIONE DI DOLLARI!! (non è vero, ma per le mie finanze è come se lo fosse!).
Cerco di mantenere la calma...impossibile. Come può essere che il canale del pulito sia basso senza essere un minimo distorto? Allora non è rotto... mmmh...magari è solo suggestione....
Tra l'altro mi sto dimenticando un particolare, la chitarra!! Cioè se per caso sono rotti i pickup ( che ricordo sono un DiMarzio e un Seymour Duncan... troppo metal! =:) ) che faccio?
Poi se pensiamo che la chitarra gozza è un regalo della morosa, ciao!

E adesso? Che si fa? Mah, lo scopriremo solo vivendo...

Ho controllato e la chitarra non ha niente di rotto, solo una saldatura da sistemare. Vabbè, col saldatore faccio miracoli, oggi la sistemo.
L'ampli non so ancora nulla. Oggi se faccio in tempo torno in saletta e provo... Speriamo in bene!

Il Senso del Post
Ma veniamo al senso del post (se di "senso" si può parlare).
Se ci pensi, tutti gli strumenti sono solo degli oggetti che fanno vibrare l'aria in modo più o meno carino.
Ma quando cerchi di "fare musica" quell'oggetto diventa un mezzo comunicativo, un'interfaccia fra te e il pubblico, un'estensione del tuo corpo. Come un organo bionico che non è "tuo" ma diventa inevitabilmente "parte di te".
C'è qualcosa di quasi romantico in tutto ciò. Se poi penso che la chitarra gozza è un regalo della fidanzata, il cerchio si chiude...

Io l'ho buttata lì, raccontate il vostro rapporto con la strumentazione che usate...
Ciao Belli!

Nessun commento: